Se sei un rivenditore
effettua la login ed accedi
all'area riservata

Accedi



Torna al blog oppure
alla categoria Pulizia e cura

L'importanza di una lettiera pulita

Blog author logo Siria, pubblicato il 17 febbraio 2018, leggi in 5 min

L'importanza di una lettiera pulita

Mantenere la lettiera del nostro gatto sempre pulita e profumata è un'operazione estremamente importante, sia per l'igiene della nostra casa, sia per il benessere del nostro micio. 

Definire delle precise tempistiche entro le quali procedere alla pulizia completa della lettiera è pressoché impossibile, in quanto le variabili da considerare in questo frangente sono davvero troppe. La dimensione del gatto, se la lettiera viene utilizzata da più gatti contemporaneamente, la quantità e, soprattutto, la qualità della sabbia utilizzata all'interno della vaschetta.

Il nostro consiglio è quello di seguire con attenzione le condizioni generali della lettiera, e procedere alla pulizia ogni qualvolta risulti evidente un grado troppo elevato di sporcizia con conseguente presenza di cattivi odori. Più semplicemente, quando la sabbia dà inequivocabili segnali di aver perso le sue capacità assorbenti e deodoranti.

Dimenticarsi di questi piccoli accorgimenti potrebbe portare ad avere odori sgraditi in giro per casa e, soprattutto, ad avere una lettiera non sufficientemente pulita, cosa che potrebbe costringere il nostro gatto a non utilizzarla più. I gatti sono animali estremamente attenti alla pulizia e che mal sopportano i cattivi odori, una lettiera sporca o maleodorante potrebbe costringerli a guardare altrove.

La scelta della sabbia rappresenta lo step più importante dell'intero processo.

È fondamentale optare per una sabbia che sia al 100% vegetale e biodegradabile, onde evitare eventuali complicazioni per la salute del nostro gatto. L'essere vegetale e biodegradabile la renderà inoltre facilmente smaltibile, in quanto potrà essere scaricata nel wc, nell'umido urbano o, in alternativa, gettata nel compost domestico. La sabbia deve inoltre possedere delle spiccate proprietà agglomeranti, in grado di rendere più semplice la rimozione delle parti sporche.

La scelta di una sabbia di qualità è il primo passo verso una lettiera pulita ed efficiente e, di conseguenza, un micio soddisfatto e felice.

Una volta appurato che lo stato igienico della lettiera è insufficiente si potrà provvedere alla sua pulizia. Un'operazione tutt'altro che complicata che richiede però attenzione e cura dei dettagli, al fine di ottenere il miglior risultato possibile per il nostro amico a quattro zampe.

Dopo aver rimosso la sabbia è necessario pulire accuratamente la vaschetta, così da eliminare residui di sporcizia e odori poco graditi. In questa fase è molto importante evitare l'utilizzo di candeggina o di altri prodotti detergenti aggressivi, la loro azione potrebbe causare problemi ai nostri gatti. Per questo è molto più sicuro sfruttare prodotti comuni che tutti noi abbiamo in casa, come ad esempio l'aceto bianco. Per sterilizzare efficacemente la lettiera sarà sufficiente coprirla con uno strato di aceto, lasciar riposare per 30 minuti e poi sciacquare il tutto con una bella passata di acqua bollente. Dopo aver asciugato accuratamente con un panno, sporcizia e cattivi odori saranno solo un brutto ricordo.

Altre valide alternative all'aceto? Del detersivo ecologico per piatti o, ancora, un cucchiaino di bicarbonato sciolto nell'acqua calda.

Una volta pulita a fondo, la lettiera potrà nuovamente essere riempita. Assicuratevi sempre di fornire al vostro gatto un quantitativo sufficiente di sabbia. I gatti amano scavare e coprire bene gli escrementi, facilitando di fatto l'azione assorbente e deodorante della sabbia, che così potrà agire al meglio scongiurando la comparsa di cattivi odori.

Torna alla categoria oppure condividi

Pulizia e cura

Altri articoli che potrebbero interessarti

Gatti e letteratura
Gatti e letteratura

Gatti e letteratura

Il gatto: animale forte, fiero ed elegante. Animale dal fascino misterioso ed enigmatico in grado di stregare chiunque,...

Blog author logo

Siria

Il Maine Coon
Il Maine Coon

Il Maine Coon

Quella del Maine Coon è diventata negli anni una delle razze più conosciute e apprezzate. Il perché è presto detto. È infatti...

Blog author logo

Siria

La salute degli occhi dei gatti
La salute degli occhi dei gatti

La salute degli occhi dei gatti

Gli occhi sono lo specchio dell'anima, diceva un vecchio detto irlandese. Detto che si sposa alla perfezione anche quando...

Blog author logo

Siria