Se sei un rivenditore
effettua la login ed accedi
all'area riservata

Accedi



Torna al blog oppure
alla categoria Lettiere

Abituare un cucciolo all'uso della lettiera

Blog author logo Siria, pubblicato il 14 février 2018, leggi in 7 min

Abituare un cucciolo all'uso della lettiera

Condividere le giornate, la propria casa e la propria quotidianità con un gatto è un'esperienza in grado di regalare tantissime emozioni, tanto più se si ha la fortuna di incontrarlo fin da cucciolo. Averlo a fianco mentre cresce e affina tutti i lati del suo carattere rende ancora più speciale la relazione che ci lega a lui.
Prendersi cura di un cucciolo rappresenta un'esperienza unica, ma questo non significa che non richieda impegno e attenzioni. In quanto piccolo ha infatti molte cose da imparare, e per questo va educato con molta pazienza e cura.

Una delle cose fondamentali da insegnare al nostro cucciolo è sicuramente l'utilizzo della lettiera. Anche se i gatti, di natura, tendono a cercare la terra per espletare i bisogni, è necessario non dimenticare che ogni micio è diverso dall'altro, e non esiste una formula universale in grado di definire le tempistiche entro le quali si abituerà alla lettiera. Si possono però osservare determinate linee guida per rendere l'apprendimento più facile ed efficace, a partire dalla costruzione della lettiera stessa.
La scelta della vaschetta dove riporre la sabbia è molto importante. Il nostro consiglio è quello di optare subito per una lettiera grande, che possa andare bene anche una volta che il gattino sarà cresciuto. Deve essere facilmente accessibile, con pareti non eccessivamente alte in modo da favorire l'ingresso e l'uscita del micio.
Per quanto riguarda la sabbia da utilizzare, è fondamentale affidarsi a sabbie di qualità, agglomeranti e poco polverose. È importante utilizzare una sabbia che sia al 100% naturale e biodegradabile, ossia attenta alla salute del nostro micio e al tempo stesso facile da smaltire.
La lettiera va posizionata in un luogo tranquillo e appartato, in grado di donare al cucciolo la calma e la tranquillità necessarie. Quindi niente zone di passaggio o stanze con elettrodomestici rumorosi. L'area scelta deve essere inoltre situata, per chiare ragioni d'igiene, a debita distanza dalla zona dove il gatto mangia.

Una volta sistemata la lettiera, si dovrà cercare di abituare il cucciolo al suo utilizzo. Questo è un processo semplice ma delicato, che richiede alcuni accorgimenti e, in taluni casi, parecchia pazienza, perché non è detto che il nostro micio si sentirà subito a suo agio in un contesto nuovo e sconosciuto.
Giocare con lui nei pressi della lettiera e depositarlo delicatamente al suo interno più volte al giorno sono dei buoni metodi per aumentare la familiarità e la confidenza del micio. Utilizzare la sua zampa per scavare delle buche nella sabbia può essere un altro valido stratagemma per spingere il gattino a fare i bisogni nella lettiera.
Come già detto, esiste la possibilità che il cucciolo non si adatti immediatamente e che, perlomeno inizialmente, preferisca espletare i suoi bisogni altrove. In questa fase è basilare non sgridarlo, perché lo stress e la tensione derivanti dalle strigliate peggiorerebbero soltanto la situazione. È decisamente più utile pazientare e pulire meticolosamente la sporcizia. Questo è un passaggio fondamentale, perché eventuali odori familiari in un posto non consono faranno pensare al micio che quello sia il luogo adibito ai bisogni. A tal proposito, raccogliere una piccola quantità di escrementi e depositarli nella lettiera può essere d'aiuto. Questo servirà al cucciolo che, sentendo l'odore degli escrementi, assocerà con più facilità il bisogno di evacuare con la lettiera.
Attraverso questi piccoli accorgimenti, un po' di pazienza e tanto amore, il vostro micio sarà in grado di utilizzare la lettiera senza problemi, evitando così di lasciare sgradite sorprese in giro per casa.

Torna alla categoria oppure condividi

Lettiere

Altri articoli che potrebbero interessarti

Gatti e letteratura
Gatti e letteratura

Gatti e letteratura

Il gatto: animale forte, fiero ed elegante. Animale dal fascino misterioso ed enigmatico in grado di stregare chiunque,...

Blog author logo

Siria

Il Maine Coon
Il Maine Coon

Il Maine Coon

Quella del Maine Coon è diventata negli anni una delle razze più conosciute e apprezzate. Il perché è presto detto. È infatti...

Blog author logo

Siria